News

Imposizione fiscale sulla casa cresciuta del 200%
Numeri spaventosi quelli messi nero su bianco dall’Ance, secondo l’associazione che riunisce le aziende italiane operanti nel settore dell’edilizia, l’imposizione fiscale applicata alla casa è aumentata, in appena 36 mesi, del 200%. Stando a quanto rilevato da uno studio commissionato proprio dall’associazione, il gettito fiscale che produsse la tanto chicchierata Ici nel 2011 era stato pari a più o meno 9 miliardi di euro, ora si stima che il gettito congiunto che produrranno Imu e Tasi sarà equivalente a 25 miliardi di euro.

Questi numeri hanno ovviamente avuto importanti ripercussioni sugli acquisti di immobili che solo ora stanno ripartendo grazie ad una riduzione di prezzo soprattutto degli immobili di seconda mano; lo stallo nelle compravendite, però, ha prodotto anche una pesante crisi del settore edile, con numeri da vero e proprio cataclisma economico.

Continuando a scorrere il rapporto reso pubblico da Ance, si scopre come negli ultimi sette anni siano state costrette a dichiarare fallimento più di 14.000 imprese del settore e 800.000 lavoratori abbiano dovuto riununciare al proprio impiego nel campo immobiliare; sgranando questa cifra, si evidenzia come la parte più corposa del sacrificio lavorativo sia toccata proprio agli edili, che hanno perso il posto in 522.000, che diventano ben 790.000 se si considerano anche gli impiegati del cosiddetto indotto.

La cassa integrazione, che va ricordato dovrebbe essere una misura straordinaria destinata ad arginare momentanee difficoltà delle aziende o di alcuni settori dell’economia, è invece diventata una costante e si fa ricorso ad essa in maniera sempre più massiccia. Nel 2008 erano state autorizzate 40 milioni di ore, diventate 163 milioni nel 2013; fa ben sperare il dato del primo scorcio del 2014, in questo periodo le ore autorizzate sono state il 3,7% in meno rispetto all’inizio dello scorso anno.
Articolo a cura di patrizia.vergassola - 9 Luglio 2014

Cerca immobile

L'immobile della settimana

Pavia (PV)
Appartamenti in Vendita
€ 590.000,00

Pavia - Viale Libertà - Ticinello - Elegante Appartamento di ampia metratura - Composto da ingresso , salone, ampia cucina, tre camere e due bagni. Balcone e terrazzo/veranda - Box e [..]

Vedi dettagli

Sei interessato ad un immobile o desideri ricevere altre informazioni?

Compila il modulo di richiesta per metterti in contatto con il nostro staff

Contattaci!

Proponi Immobile

Hai un immobile da proporre? Compila il modulo, sarai ricontattato da un membro del nostro staff.
Continua »